PASSIONE GRAPPA E DISTILLERIA BRUNELLO

DISTILLERIA BRUNELLO

La Distilleria Fratelli Brunello si trova a Montegalda, in provincia di Vicenza, storica patria della Grappa. La sua collocazione, a metà tra i comprensori vitivinicoli dei Colli Berici e dei Colli Euganei, l’ha da sempre resa un luogo di elezione nel quale far convergere le vinacce.
Fondata nel 1840, la Distilleria Fratelli Brunello è la più antica distilleria artigianale in Italia. Oggi è portata avanti dalla quarta generazione della famiglia Brunello, rappresentata da Giovanni, Paolo e Stefano Brunello. I valori tradizionali di coesione famigliare, importanza del lavoro, rispetto per la parola data, rappresentano per i Brunello punti irrinunciabili.
L’impianto di distillazione è completamente in rame, come vuole la tradizione. Risulta essere uno dei pochi alambicchi storici rimasti ancora in funzione. È composto da quattro caldaiette e viene condotto a vapore diretto, a bassa pressione e a bassa temperatura.
Giovanni, Paolo e Stefano amano riportare la descrizione che qualcuno ha fatto delle loro grappe: “Profumo antico, sapore moderno“. Un profumo che rimanda al primo termine usato per la grappa, Aqua Vitæ, Acqua di Vita.
DISTILLERIA BRUNELLO ultima modifica: 2016-03-29T18:00:28+00:00 da marco zanoni
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply